Lettura in lingua: la mia esperienza

Oggi, come avevo fatto con gli audiolibri, vi parlo della mia esperienza con le letture in lingua originale.

Ammetto che non mi sono mai posta tanto il problema della differenza tra i libri in lingua originale e quelli tradotti e, anche ora che mi sto avvicinando alle letture in lingua, preferisco leggere in italiano, perchè è più intimo e più rilassante. Ma ho voluto provare:

-Ho letto integralmente il mio primo libro in lingua originale inglese ormai quasi tre anni fa, ed era Harry Potter e il principe mezzosangue di J. K. Rowling per il semplice motivo che lo stile dell’autrice è abbastanza semplice e soprattutto perchè quello avevo in casa in inglese;

-Negli ultimi due anni ho letto Familia romana di Orberg, un manuale per imparare il latino in modo naturale, partendo da semplici testi fino ai testi dei veri autori romani, il tutto solo in latino e accompagnato da una storia molto semplice. E ho letto l’ultimo capitolo circa un mese fa;

-Ieri, infine, ho terminato il mio primo libro in spagnolo, El bosque de los pigmeos di Isabel Allende (so che è il terzo, ma non lo sapevo quando l’ho preso in biblioteca, comunque sono abbastanza autoconclusivi).

E ora, entusiasta e soddisfatta di aver terminato questi libri, soprattutto quello in spagnolo e in latino, voglio trarre le conclusioni della mia esperienza.

Come ho detto all’inizio, preferisco leggere in italiano, perchè lo trovo più immersivo e guardando il libro chiuso mi spaventa meno. E soprattutto, già leggo lentamente in italiano, nelle altre lingue sono di una lentezza imbarazzante (il libro della Allende, di 220 pagine, l’ho letto in due mesi). Tuttavia in tutte e tre le lingue mi sono resa conto che capivo più di quello che avrei immaginato. Ho iniziato la lettura con Google traduttore a portata di mano, ma pian piano vi ricorrevo sempre meno, fino a cercare di dedurre dal contesto quello che poteva dire la parola che non capivo (esattamente come mi hanno sempre detto di fare i professori).

La cosa che più mi ha stupita è che, se ripenso a quello che ho letto, lo ricordo come se lo avessi letto in italiano. Non del tutto, ma quasi come se lo avessi letto in italiano. Ed era questa la cosa che più mi preoccupava, perchè avevo paura che leggendo in lingua un libro nuovo non riuscissi a capirlo del tutto, e sentissi la necessità di rileggerlo in italiano. Invece non è successo, e questo mi fa venire voglia di provarci ancora. Avevo iniziato il libro in spagnolo giusto per vedere se ricordavo ancora la lingua, e non avrei immaginato che sarei stata così soddisfatta.

E per questo mi sento di consigliare anche a voi di provarci. Non vi dirò che leggere nella lingua dell’autore permette di capire davvero il testo perchè le traduzioni sono comunque interpretazioni, questo lo sapete già, l’ho sempre saputo anche io e avevo la risposta pronta: in italiano io lo capisco meglio. Quindi non vi dirò altro a riguardo, anche perchè anche io non smetterò per il momento di leggere libri tradotti.

Ma spero che la mia esperienza possa dare almeno ad uno di voi lo stimolo giusto per provare, magari a  qualcuno di voi che sta rimandando da tanto questo esperimento, come ho fatto anche io. E io ti dico, proprio a te, di provare: parti da un libro breve nella lingua che preferisci, e prova.

Fabiana

Annunci

Un commento

  1. io leggo in inglese da moltissimo tempo (aveno frequentato un linguistico sono molto avvantaggiata), ma da 6 anni a questa parte il mio approccio è totalmente cambiato. se prima il dizionario era un salvavita ora riesco a capire il contesto, mi appunto solo delle parole che non ho mai incontrato e posso dire orgogliosamento che leggo in inglese fluentemente. il francese invece è ancora un punto debole, ma mi sto impegnando e alcuni libri letti in lingua sono davvero bellissimi ❤

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...