Letture del mese: Luglio 2018

Eccoci arrivati alla fine di luglio. Per me è stato un mese alquanto pesante per lo studio, che non mi ha permesso di leggere molto, in quanto arrivavo a fine giornata molto stanca e con poca voglia di leggere.

Ma è stato anche un mese di belle esperienze, come la visita insieme a Simona della Harry Potter exhibition a Milano e l’inizio della mia collaborazione con Erika del sito erigibbi.it. Inoltre sono prossima all’apertura di un negozio su etsy.

Ma passiamo alle (poche) letture che ho fatto questo mese (come sempre trovate in fondo il link ad amazon dei libri di cui vi parlo):

Paneb di Christian Jacq, il terzo libro della serie Il segreto della pietra di luce. Rispetto a Claire (di cui vi ho parlato nelle Letture di Febbraio), che mi aveva coinvolta molto, l’ho trovato più piatto e ripetitivo nella storia dei protagonisti principali, in particolare la parte di Nefer, che sembra sempre in pericolo eppure se la cava. Invece, mi è piaciuto molto il crescendo di tensione per la guerra civile tra i due possibili sovrani, sempre più vicina, e il lavoro di doppio gioco (o anche triplo e quadruplo) svolto magistralmente da Mehy all’interno della guerra, uno dei pochi antagonisti che apprezzo davvero per la sua intelligenza. A differenza del resto del libro, il finale mi ha stupita e preannuncia un quarto libro molto interessante.

Voto: ★★★☆☆

Un lungo fatale inseguimento d’amore di Louisa May Alcott, se questo nome vi è familiare, è la stessa autrice della serie di Piccole donne (di cui vi ho fatto una recensione). Questo libro, però, ha toni molto differenti, non un romanzo di formazione, ma un thriller che parla di un amore malato. Il titolo riassume già a pieno la trama dell’opera: la giovane Rosamund si innamora di un uomo misterioso, che sposa e con cui vive; dopo molto tempo scopre molti segreti di suo marito, così deciderà di scappare da lui e a divenire una preda in continua fuga, inseguita da un uomo che sostiene di amarla. Dell’autrice di Piccole donne, però ho riconosciuto la solidarietà femminile e la generosità verso il prossimo, che spesso si incontra in questo romanzo. Mi è piaciuto davvero molto e presto ve ne farò una recensione.

Voto: ★★★★★

Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach. Da molti anni, da quando mi ero interessata a Storie di furetti dello stesso autore, mi era stato consigliato di leggere anche questo. Al centro della storia c’è la vita di Jonathan, un gabbiano che ama volare e non vuole semplicemente spostarsi da un posto all’altro, ma affinare la tecnica e trovare e varcare i limiti dell’arte del volo. L’autore usa questa storia per raccontarci una fiaba allegorica della vita, del suo significato e della sua crescita spirituale. Jonathan incontra gabbiani diversi e simili a lui, compie scelte difficili e trova la sua strada, sarà alunno e maestro, in una storia semplice ma universale. Se vi interessa ne ho fatto una recensione per Erigibbi.

Voto: ★★★★☆

Ecco le mie letture di questo mese, cosa ne pensate? E voi cosa avete letto questo mese? Fatemelo sapere nei commenti…

Fabiana

P.S. Gli oggetti intorno a noi ci osservano e hanno da dirci più di quanto pensiamo…

Ho scritto una raccolta di racconti con protagonisti svariati oggetti che ci raccontano il mondo dal loro punto di vista senza dirci subito chi siano. Riuscirete ad indovinarli tutti?

Ve ne parlo bene in questo articolo. Per sostenermi nella campagna di crowdfunding potete leggere l’anteprima e eventualmente prenotare una copia da qui: Oggetti in persona. Se prenoterete una copia avrete un libro in omaggio tra quelli offerti dalla casa editrice.

Paneb

Un lungo fatale inseguimento d’amore è disponibile usato da solo oppure nuovo in una raccolta di opere dell’autrice

Il gabbiano Jonathan Livingston

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...