Memorie letterarie: “Padri e figli” di Ivan S. Turgenev

20180310_143713-1.jpgTra le mie memorie letterarie mi è tornato in mente Padri e figli di Ivan S. Turgenev, un libro che ho letto per caso, per un esame, perchè tra i vari riassunti delle trame era quello che mi dispiaceva meno. Inutile dire che ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.

La vicenda è incentrata su Arkadij, un giovane benestante russo che torna a casa dopo esservi stato lontano per gli studi, insieme al suo amico Bazarov. A casa ritrova il padre e lo zio, fratelli ma profondamente diversi. Inizia così un dialogo filosofico a quattro, che dà appunto il titolo al libro, e che riporta l’immortale differenza tra due generazioni diverse. Nessuna delle due opinioni è mostrata come corretta, ma io ammetto di essermi schierata con i padri.

Ma questo non è solo un testo filosofico, anzi lo è in minima parte. La narrazione si sofferma molto sulla vita del giovane e le sue amicizie, soprattutto femminili. Si sviluppa una storia d’amore forse banale, ma raccontata con una tale delicatezza che fa dimenticare che si parla anche di filosofia.

Il punto di vista di Arkadij ci fa vedere come lui cambi e cresca mentre noi leggiamo la sua vita, sentendoci un po’ tutti simili a lui quando siamo giovani; e forse ad un’età più matura, simili a suo padre e a suo zio, uno calorosamente dedito alla famiglia e l’altro apparentemente freddo, legato a suo modo ai suoi parenti e molto colto.

Ne ho un ricordo talmente dolce che l’ho consigliato più volte e a lettori diversi, e lo consiglio anche a voi. L’atmosfera che domina nell’intero libro è calda e familiare.
Se vi interessa, vi lascio il link ad amazon.

Fabiana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...